Indice
L’arte del découpage (termine francese che significa “ritaglio”) si sviluppò in Europa nel XVII secolo a imitazione degli oggetti dipinti a mano e laccati, importati dalla Cina e dal Giappone. Consiste nel ritagliare disegni o forme di carta da incollare sulle superfici lisce di oggetti di legno, metallo, vetro o porcellana, come scatole, vassoi, piatti e basi di lampade. I disegni possono essere ritagliati da riviste o cartoncini di auguri, o comprati in negozi di belle arti e cartolerie.
Attrezzi
Un paio di forbicine da unghie ben affilate; parecchi pezzettini di spugna sintetica; un rullo di gomma; un bisturi; alcuni pennelli di morbida setola; un brunitore oppure un cucchiaio; un tampone di carta vetrata.
Materiali
Colla bianca (o adesivo acrilico per vetro e porcellana); sigillante trasparente in confezione spray; carta vetrata molto sottile; possibilmente del mordente per legno e dell’isolante; lanetta d’acciaio sottile; vernice la più trasparente possibile; polvere di pomice e olio di semi di lino per una rifinitura molto delicata degli oggetti di legno; mastice (plastilina) per fissare i ritagli.
Preparazione
Spruzzare la carta col sigillante acrilico, poi ritagliare i disegni con le forbicine.
Liberare il legno dalla vecchia finitura. Avvolgere la carta vetrata sul tampone e scartavetrare il legno vecchio e nuovo per parecchie volte finché è liscio, togliendo la polvere dopo ogni passaggio con un panno che non lascia peli. Applicare il mordente, se è il caso, seguito da una mano di isolante. Togliere la ruggine dagli oggetti di metallo, poi applicare l’isolante.
Come fare il disegno
Lavorare in una camera priva di polvere. Usando i pezzettini di plastilina, provare diverse disposizioni del disegno sull’oggetto finché si ottiene un insieme piacevole; segnare la posizione con un leggero tratto di matita. Stendere la colla sul rovescio dei ritagli prima di disporli definitivamente, iniziando dai più grandi. Con le dita pulite, premere per eliminare la colla in eccesso e le bolle d’aria. Togliere la restante colla con la spugna umida. Coprire il disegno con un telo pulito e umido e passare il rullo, lavorando dal centro verso l’esterno. Schiacciare i margini dei ritagli attraverso il panno con il brunitore o il dorso di un cucchiaio. Lasciar asciugare 2 o 3 ore.
Verniciatura
Non verniciare se la giornata è umida. Dare dieci mani di vernice e lasciar asciugare ogni strato 24 ore. Scartavetrare leggermente e passare un panno tra una mano e l’altra.
Quando la decima mano è asciutta, ripassare la superficie con carta vetrata umida avvolta intorno a una spugna e immersa in acqua saponata finché diventa liscia e opaca. Dare ancora da sei a dieci mani di vernice, passando carta vetrata umida ogni tre mani, compresa l’ultima, e carta vetrata asciutta dopo le altre mani. Strofinare leggermente con la lana d’acciaio. Lucidare gli oggetti di legno con una miscela composta da 1 parte di pomice e 2 parti di olio di lino, strofinandoli vigorosamente. Rifinire con un panno pulito e lucidare con cera bianca.
Per controllare se il legno è liscio dopo averlo scartavetrato, strofinarne la superficie con un vecchio paio di collant. Se restano attaccati, occorre scartavetrare ancora.