Indice
Quando si ha la necessità di acquistare degli elettrodomestici per la propria cucina, la domanda più frequente riguarda i fuochi: meglio un forno a gas o elettrico? Entrambe le soluzioni possono rivelarsi equamente allettanti.
Trovarsi davanti alla scelta di un elettrodomestico non è sempre una passeggiata: bisogna tener conto della grandezza della propria cucina, di come disporre il mobilio e cercare di capire se è meglio affidarsi a normali componenti o se prediligere l’incassato.
Il più grande dilemma di tutti colpisce però il forno. Non si sa mai come regolarsi. Cerchiamo insieme di capire quali sono i pro ed i contro della scelta tra un forno a gas o elettrico.
Vantaggi e Svantaggi di un Forno Elettrico
Se avete una casa a due piani e siete costretti a costruire la vostra cucina in un piano interrato, la legge è chiare: niente forno a gas. In questo caso quello elettrico dovrà essere la vostra scelta.
I lati positivi dell’utilizzo di questo particolare strumento per cucinare riguardano prima di tutto la facilità di accensione. Non dovrete mai combattere con un fiammifero o con una accensione a scintilla che non funziona. Per chi apprezza cucinare diverse pietanze inoltre, vi è la possibilità di scegliere la tipologia di cottura da impiegare, cosa che non è possibile fare con l’altra tipologia di elettrodomestico. Inoltre, si trovano anche forni elettrici con pietra refrattaria, ideali per la cottura della pizza in casa. I forni elettrici tendono a distribuire il calore in modo più uniforme, soprattutto quelli a ventola. In questo modo l’aria calda circola intorno al forno, circondando l’oggetto e cuocendo il cibo da più angolazioni.
Ci sono anche svantaggi. I forni elettrici possono impiegare molto tempo per riscaldarsi, prolungando il tempo di cottura potenzialmente fino a 30 minuti. Inoltre, mantengono il calore per un lungo periodo di tempo, rendendo a volte difficile la regolazione della temperatura.
Forse il più grande svantaggio dei forni elettrici è che possono essere vittime di un’interruzione di corrente. Se nella vostra zona viene a mancare la corrente e siete a metà cottura di un forno, si tratta di un blocco immediato che non prevede deviazioni.
Vantaggi e Svantaggi del Forno a Gas
Di contro, il forno a gas consente di non sprecare energia elettrica e nell’andamento economico di una casa questo rappresenta un “pro” molto importante.
I forni a gas tendono a riscaldarsi molto rapidamente, accelerando il processo di cottura complessivo e riducendo il tempo necessario per preriscaldare il forno alla temperatura desiderata.
I forni a gas di solito non dispongono di una ventola, il che può rendere più difficile la circolazione del calore. Se da un lato questo può essere ottimo per ottenere risultati di cottura diversi (come già detto in precedenza), dall’altro può comportare una cottura non uniforme e richiedere una certa dose di destrezza nei ripiani se si vuole ottenere lo stesso risultato per più teglie.
Forno a Gas o Forno Elettrico – Quale Scegliere
Forno a gas o elettrico? La domanda si pone anche in base al contesto. La soluzione a gas risulta essere infatti più pericolosa di quella elettrica, che consente una regolarità di temperatura maggiore e quindi una tipologia di cottura più uniforme, specialmente in contesti professionali. Messe a confronto la scelta tra forno a gas o elettrico si equivalgono in quanto a convenienza.
Dalla sua quello a gas ha lo svantaggio di costare un po’ di più. In attesa di compiere una scelta per eventuali cambiamenti, assicuratevi che il vostro elettrodomestico funzioni adeguatamente: affidatevi a noi per la manutenzione dello stesso. Potreste riuscire così a rimandare il momento dell’acquisto,