Indice
Se lavori nel campo della saldatura dei metalli, puoi specializzarti partecipando ad un Corso Professionale di Saldatura, ottenendo quindi un vero e proprio brevetto come previsto dalle norme UNI EN. Ve ne sono per Elettrodo rivestito, tecnica spiegata nel dettaglio su Iosaldo.com in questa guida, MAG, MIG, TIG. Vediamo come fare.
Occorrente
Presentare domanda in azienda tramite apposito modulo
Possedere adeguate capacità iniziali
Assicurare la presenza al corso
Certificazione di idoneità
Dichiarazione di frequenza
Procedimento
Se desideri ottenere il Brevetto Professionale UNI EN 287, che ti abilita alla saldatura secondo le norme TIG, MAG, MIG, il primo passo è quello di richiedere in Azienda la partecipazione ad un Corso di 60 ore che dovrai frequentare presso un Ente di Formazione Paritetico, come disposto dalla legge.
Gli argomenti su cui dovrai misurarti in questo percorso formativo, prevedono le nozioni tecniche connesse al processo di saldatura, relativo alla prova di saldatura UNI EN 287. Inoltre, verrai addestrato alle varie tecniche di fissaggio che saranno poi oggetto dell’esame finale. In particolare, ti allenerai nella saldatura di tubi, piastre e giunti, che ti verranno forniti dal Centro di Formazione.
Una volta terminato il corso, sosterrai presso la sede all’Ente e in presenza di Ispettori preposti al rilascio dei brevetti, un esame dove metterai in mostra la tua abilità e le capacità professionali raggiunte. Se l’esito dell’esame sarà positivo, otterrai immediatamente il Brevetto che dovrai conservare a curriculum.