Indice
Questi orecchini in fimo, oltre ad essere esteticamente deliziosi, hanno anche la particolarità di essere fluorescenti. Catturano la luce di giorno e la sprigionano nelle ore serali. Quindi l’effetto ‘magico’ della luna luminosa con un romantico gattino nero adagiato rende questi orecchini una splendida creazione ed una meravigliosa idea regalo.
Occorrente
2 Palline di fimo cernit fluorescente
2 monachelle
2 Palline di fimo cernit nero
6 brillantini di diverse dimensioni
Righello, stuzzicadenti, piano di lavoro, o simili per le rifiniture
Fil di ferro per l’asola
Procedimento
Su un tavolo da lavoro si comincia creando le due piccole lune. Per essere precisi si prenda la pasta fimo fosforescente e la si deve appallottolare. Per tenere presente le dimensioni ottimali, si può avere come modello una moneta da un centesimo. Creata la sfera, il più perfettamente possibile, la si affusola con le dita fino a diventare una mezza luna. Per le inesperte, può essere utile trovare come appoggio qualcosa di piccolo e sferico (ad esempio un rotolo di scotch o la stessa moneta).
Fatte le lune, si deve procedere con il corpo del gatto. Quindi prendiamo la pasta fimo nera e ne ricaviamo una pallina più grande e una più piccola. Quella di dimensioni superiori dev’essere appallottolata e affusolata, come a formare il corpo di un pupazzo di neve. Per la testa invece si fa prima una forma sferica, poi la si preme leggermente e con uno stuzzicadenti si devono ricavare due triangolini per le orecchie. Una strisciolina sottile per la coda ed il tutto può essere assemblato delicatamente.
Unite tutte le piccole porzioni, il ciondolo è pronto ma va reso un vero orecchino. Con due millimetri circa di fil di ferro, si forma un occhiello e lo si inserisce nel fimo ancora morbido. in esso si potranno applicare le monachelle. La cottura dell’oggetto va fatta in forno (temperatura sotto i 150 gradi) per 15/30 minuti (a seconda dello spessore). Quando l’oggetto è raffreddato, si incollano i brillantini e si applicano le monachelle.