L’impastatrice Bosch ProfiMixx MUM4405 è un’impastatrice planetaria proposta ad un prezzo di fascia economica, ma in grado di offrire ottime prestazioni e caratteristiche di resistenza, qualità e affidabilità. E’ la scelta ideale per chi desideri avere a disposizione un’apparecchio semplice da utilizzare, ideale per preparare una media quantità di impasto, anche se non specificamente destinato ad un uso quotidiano. Pur non essendo stata progettata per le preparazioni particolarmente complesse e impegnative, si conferma un dispositivo solido, affidabile e sicuro, perfetto per chi desidera rendere più facile e meno faticoso il lavoro in cucina con un’impastatrice di buona qualità, senza dover spendere una cifra troppo elevata.

Realizzata in materiale plastico di qualità eccellente, l’impastatrice Bosch ProfiMixx MUM4405, pur non potendo offrire le prestazioni di un modello in acciaio, garantisce una buona stabilità durante l’uso, dovuta anche ad un eccellente lavoro di assemblaggio. E’ dotata di apposite ventose per il fissaggio al piano di lavoro, e di tre fruste per la produzione di impasti morbidi, di impasti duri e per la lavorazione di panna, albumi e tuorli d’uovo, creme e impasti liquidi. Risulta essere uno strumento versatile e completo, che può essere ulteriormente arricchito acquistando diversi accessori aggiuntivi per trasformandolo in un vero robot da cucina, perfetto per tritare, frullare, grattugiare e svolgere altre funzioni basilari. Non possiede la velocità di un apparecchio di fascia alta, ma può benissimo rispondere alle esigenze di una piccola famiglia.

Trattandosi di una macchina di piccole dimensioni e di fascia di prezzo contenuta, l’impastatrice Bosch ProfiMixx MUM4405 non raggiunge potenze eccezionali, ma offre comunque prestazioni soddisfacenti con un motore di 500 W e la possibilità di scegliere tra quattro diverse velocità. Risulta essere opportuno prestare attenzione solo nel non eccedere in velocità durante la preparazione di impasti duri, per non compromettere la stabilità della macchina. Le dimensioni compatte e il minimo ingombro dell’impastatrice permettono di lasciarla sul piano di lavoro, la presenza di coperchio para schizzi è utile sia per aggiungere gli ingredienti durante la lavorazione, sia per muoversi in totale sicurezza. Non è dotata di sistema di blocco automatico delle fruste al sollevamento del braccio: per tale ragione è opportuno prestare la massima attenzione.

La capacità della ciotola dell’impastatrice Bosch ProfiMixx MUM4405, di poco meno di quattro litri, la rende perfetta per rispondere alle esigenze di una famiglia media, offrendo la possibilità di impastare circa 500 g di farina per preparazioni morbide o liquide e circa 1 kg per preparazioni dure e secche, per un totale di 2 kg di impasto lievitato. Nel caso di necessità superiori, è comunque possibile effettuare il lavoro in più sessioni, fino a raggiungere la quantità stabilità. Un sicuro vantaggio è dato dalla possibilità di lavare tutti i componenti in lavastoviglie, velocizzando notevolmente il lavoro di pulizia della macchina.

Questa impastatrice può soddisfare senza problemi le necessità e i desideri di chi desidera disporre di un apparecchio versatile, affidabile e relativamente potente a fronte di una spesa contenuta. Il motore è di buona qualità e, con qualche piccola precauzione nell’evitare di sovraccaricarlo, mantiene inalterate nel tempo le sue prestazioni. Il materiale è solido e resistente all’uso e ai lavaggi, gli accessori in dotazione, per quanto non siano molti, sono sicuramente sufficienti per garantire una funzionalità di base, con la possibilità, comunque, di acquistare gli strumenti opzionali. Nonostante disponga di funzioni semplici ed essenziali, la macchina permette di preparare impasti per dolci, biscotti, torte, ma anche pane e pizza, oltre a creme, panna montata e altre lavorazioni delicate. In merito alle prestazioni, all’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, alla versatilità e alla robustezza, l’impastatrice Bosch ProfiMixx MUM4405 offre il vantaggio della semplicità e della spesa contenuta.

Per funzionalità avanzate è invece necessario spendere di più e può essere utile questa guida sulle impastatrici, in cui sono spiegate le caratteristiche da valutare nella scelta.

Recensione Bosch ProfiMixx MUM4405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *