Questa storia commovente e poetica è ambientata a Heartland, un posto incredibile sulle colline della Virginia, rifugio per cavalli feriti, spaventati e maltrattati.
Amy vive lì con la madre, che ha il dono di saper parlare con i cavalli, di saperli ascoltare, di capire quali siano le loro sofferenze e farli guarire. Si avvicina a loro con molta dolcezza e stabilisce in breve tempo un rapporto di fiducia reciproca. E’ un lavoro meraviglioso e speciale e Amy e la madre ne vanno molto orgogliose. La sorella Lou, invece, si è trasferita a vivere in città, dopo l’incidente a cavallo che ha allontanato per sempre il padre da loro.
La storia inizia raccontando la passione di Amy per i cavalli, la gioia che le dà cavalcare, accudirli, parlargli. Una narrazione di grande serenità, fino a quando un tragico incidente cambia la vita di Amy. La ragazzina si trova a dover ricostruire il suo mondo, i suoi affetti e scopre di possedere anche lei la capacità di capire e ascoltare i cavalli.
Meravigliosa la vicenda del cavallo Sugarfoot, che, alla morte della sua padrona, decide di lasciarsi morire di fame. e saranno la pazienza, la dolcezza, l’amore di Amy e Lou a fargli ritornare la voglia di vivere. Una storia che insegna ad amare ed apprezzare i cavalli e la natura e, attraverso di essi, a capire e ad amare anche se stessi e gli altri.
Scritto con grande sensibilità, è un libro che farà scorrere qualche lacrima, ma è ricco di speranza e di amore per la vita.