Quali devono essere le dimensioni della canna fumaria secondo quanto predisposto dalla normativa vigente? Ecco alcune indicazione per dei sistemi di tiraggio e di espulsione dei fumi di scarico. Per consulenza e assistenza completa su Roma e provincia rivolgetevi ai nostri professionisti e tecnici esperti.
Se parliamo di canne fumarie occorre soffermarsi su un aspetto importanti relativo alle loro dimensioni e per il quale si fa riferimento ad alcune norma specifiche, legate alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente. Nello specifico ci riferiamo alle seguenti disposizioni:
UNI 7129
UNI 9615
UNI 10640
UNI 10641
legge 615/66
Quali sono i parametri da considerare per verificare le corrette dimensioni della canna fumaria?
L’analisi tecnica e attenta delle norme che abbiamo citato ci consente di individuare alcuni parametri relativi alle dimensioni ottimali della canna fumaria
altezza
sezione
materiale
forma
L’altezza è la misura della distanza tra l’innesto della cappa e la base del comignolo: ne deriva la sezione interna della canna fumaria, inversamente proporzionale all’altezza.
La sezione è la superficie interna della canna sezionata orizzontalmente. Il suo calcolo viene effettuato moltiplicando i due lati tra di loro, se parliamo di canne rettangolari o quadrate, per le canne fumarie circolari va usata la formula R*R*3,14 (R è il raggio o la metà del diametro).
Per quanto riguarda il materiale, una canna fumaria può essere fatta di vari materiali:
cemento
acciaio inox
ghisa
Secondo alcune analisi le migliori canne fumarie sono quelle di acciaio inox, le cui pareti lisce consentono al fumo di salire meglio.
Terminiamo con la forma che può essere quadrata, rettangolare o circolare.