Un pavimento pulito, lucido ma, quando gli anni passano questo inizia a perdere il suo splendore. Sia in casa che in giardino, spesso ci sono vasi in ferro, sedie con strutture in metallo e altri oggetti che, appena vengono in contatto con l’acqua, provocano la formazione della ruggine ed eliminarla è molto difficile.
La ruggine sul pavimento, causata da vari oggetti metallici, è sempre molto difficile da eliminare. Togliere dal pavimento ogni traccia di metallo che provoca la ruggine prima di iniziare il trattamento. Vestire le mani con guanti in lattice per non macchiarsi con la ruggine o con l’acido. Aprire delicatamente il boccettino di acido per ruggine.
Versare poche gocce di acido sulla macchia, fare attenzione a ricoprire bene tutta la macchia. Lasciare agire l’acido sulla ruggine per alcuni minuti, non più di tre altrimenti il pavimento potrebbe restare macchiato. Trascorso il tempo di reazione, con una spugnetta strofinare delicatamente sulla macchia di ruggine.
Sciacquare con acqua calda fino ad eliminare tutto l’acido sul pavimento. Asciugare accuratamente con un foglio di carta e ripetere il trattamento se sono rimasti residui di ruggine. Asciugare bene il pavimento, versare poca cera sulla parte di pavimento su cui è stato effettuato il trattamento e strofinare a fondo.