Per organizzare il gioco descritto nella guida seguente, avrete bisogno di uno spazio all’aperto molto grande e spazioso, poiché dovrete realizzare una sorta di campo con pali e corde. Per avere delle spiegazioni più dettagliate, leggete la seguente guida.
Fornitevi di un palo abbastanza alto e abbastanza robusto, e piantatelo saldamente nel terreno. Prendete adesso, due corde lunghe tre metri. I giocatori potranno essere semplicemente due sfidanti, oppure un numero maggiore che si sfideranno a due a due. Potreste organizzare un torneo con le eliminatorie.
I due giocatori dovranno afferrare con una mano ciascuna delle corde e dovranno rimanere in piedi, uno di fronte all’altro con una mano libera e tenendo sempre la corda nell’altra mano. Il giocatore inseguito, può muoversi in tutte le direzioni ma non potrà mai lasciare la corda; se lascia la presa sarà automaticamente catturato.
Il capo gioco, cronometrerà il tempo impiegato per la cattura; quindi i ruoli dei due giocatori si invertiranno e l’inseguitore verrà ora inseguito. Chi avrà impiegato meno tempo nel catturare l’avversario, sarà il vincitore. Poi sarà il turno di un’altra coppia di concorrenti, ancor meglio se si farà un torneo.