Inizio con lo spiegarti che la EGR serve a mettere di nuovo in circolo una parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico fino al collettore di aspirazione (il quantitativo di gas è comunque relativamente piccolo), ha lo scopo di abbassare la temperatura di combustione della miscela ancora inesplosa.
Ogni macchina moderna è fornita di un dispositivo di valvola egr o equivalente questo perchè appunto serve a rispettare le norme anti-inquinamento. La valvola egr è situata vicino al collettore di aspirazione dato che essa con un tubo mette in collegamento lo scarico del motore con l’aspirazione, in modo da rimettere in circolo i gas.
Bisogna innanzitutto individuarla, dopo di che bisogna prima sganciare la linguetta gialla situata su di essa con un cacciavite piatto, poi tirare via con decisione lo spinotto della corrente, a questo punto dovrai prendere una chiave torx e svitare le due viti che la tengono unita al motore. Una volta fatto ciò la valvola ti cadrà in mano.
Ora non ti resta che prendere un compressore e iniziare a pulirla anche se non credo che tu ci riesca solo con un compressore, ti consiglio di utilizzare carte acido e quant’altro riesca a pulirla, sarà sicuramente molto incrostata. Una volta fatto ciò ti basta rimontare tutto come era prima e collegare lo spinotto.