Ecco alcuni accorgimenti su come pulire e mantenere belli e nutriti nel tempo i rivestimenti in pelle, come borse, giubbini, scarpe o divani di pelle o cuoio. Ti sarà capitato di macchiare qualche indumento in pelle e non saper che fare, leggi come fare.
Prima di pulire i rivestimenti in pelle, fai un piccolo controllo sfregando con un panno e un po’ di sapone una piccola porzione nascosta. Se rilascia il colore sul panno, la pelle non è trattata ed è necessario praticare un’accurata pulizia. Il modo migliore per proteggere la pelle non trattata è quello di applicare un prodotto nutriente per la pelle oppure effettuare le operazioni di pulizia con cera o crema. La pelle scura può essere tenuta in buono stato applicando, una o due volte l’anno olio di ricino. Si usa gelatina di petrolio bianca per le pelli di colore chiaro, perchè l’olio di ricino tingerebbe la pelle.
Rinnovare la pelle: Si rinnova a pelle ritoccandola con gli appositi colori da pelle. Usa un sapone da sella per la pelle e lavora la superficie fino a che riacquisti la sua naturale elasticità. La pulizia della pelle non trattata: Rimuovi le macchie di grasso con un panno imbevuto con un po’ di petrolio bianco, quindi usa sapone su uno straccio umido. Per togliere le macchie ostinate, poni una soluzione gommosa e lasciala asciugare per 24 ore. La soluzione dovrebbe assorbire la macchia.
Togliere lo sporco ostinato: Il sapone da sella toglie lo sporco radicato dalla maggior parte dei tipi di pelle. Strofina un panno sul sapone fino a formare la schiuma. Passa sulla parte da trattare lo straccio con movimenti circolari. Pulisci poi con un panno e lascia asciugare. La pulizia della pelle trattata: Lava con sapone e acqua tiepida facendo attenzione a non inzuppare troppo la pelle. Per togliere le macchie strofina con uno spazzolino per le unghie. Se la macchia non va via, usare una soluzione composta da tre parti di olio di ricino e una di alcol chirurgico. Lascia agire per almeno 24 ore, quindi pulisci con olio di ricino.