Vorresti avere al più presto, davanti casa, un prato verde, ma non hai alcuna intenzione di attendere che i semi germoglino. Cosa fare? La soluzione migliore è mettere direttamente a dimora i rotoli di erba già cresciuta. In meno di una giornata, il tuo prato sarà impiantato e il tuo progetto potrà dirsi realizzato. L’installazione dei rotoli di zolle, già pronte, non ti porrà problema e non richiederà attrezzi speciali. Vediamone la procedura.
Misura l’area che vuoi adibire a prato in modo da potere calcolare quante zolle di prato a rotoli devi acquistare. In genere il prato erboso si vende sia a rotoli che a lastre, ma anche a metri quadri. Prendi allora la rollina metrica e rileva solo la lunghezza e la larghezza della zona. Poi moltiplica le due misure per ottenere la metratura esatta. Una volta in possesso delle misure, fai pure la tua ordinazione.
Molto prima dell’arrivo del prato comincia a preparare il terreno. Prendi un rastrello e livella un po’ tutta la sua superficie, eliminando qualunque materiale o detrito anche vegetale che vi si trovi. Fai in modo da appianare, asportare o aggiungere parti di terreno, secondo le necessità che ti si parano avanti, specie se in prossimità di cordoli o di passi carrai, e non solo…
Rendi la superficie il più possibile pianeggiante. Dossi e buche sono difficili da riparare, dopo che avrai posizionata le strisce di prato. Con una vanga solleva le radici di grosse piante infestanti, che trovi nel tuo percorso di rastrellamento. Raccoglile tutte in un punto del terreno e bruciale. Terminato lo spianamento, spruzza sul terreno un erbicida ad ampio spettro, in modo da eliminare, qualora fossero ancora presenti, residui di erbe estranee.
Attendi che l’effetto del diserbante abbia termine. Quindi stendi un fertilizzante del tipo 10-20-10. Ricordati che l’installazione dei rotoli di prato è prevista nel giorno stesso della consegna, per evitare che abbiano a seccarsi. Scagliona i rotoli orizzontalmente. Parti sempre da una linea retta, magari facendo riferimento a un lato della casa o a un cordolo e ad altro ancora.
Se non hai alcun punto di riferimento retto, stabiliscilo tu, piantando frontalmente, da un capo all’altro, due pali. Poi prendi un pezzo di corda e legali alla base. In questo modo ti sarà più facile controllare la rettilineità del tuo procedere. In caso di necessità taglia i pezzi di zolla con un coltello, o un trincetto a lama larga, e adattali alle superfici curve o a qualsiasi altra irregolarità che la superficie ti pone avanti (es. il tronco di un albero).
Una volta che tutte le strisce sono state posizionate, innaffia il tuo prato completamente e profondamente. Fa la stessa cosa anche nei successivi giorni, senza con questo rendere il terreno né molliccio e né fangoso. Evita di camminarci per i prossimi 3-4 giorni. Dopo circa tre settimane dall’impianto, potrai fare il tuo primo taglio di erba. Fai attenzione a non tagliarla troppo bassa.