Esistono vari tipi di chiodi, differenti per lunghezza e diametro e quindi adatti a vari usi. Scegliere il chiodo giusto in base al lavoro che devi eseguire è molto importante per poter ottenere un buon risultato. Con questa guida ti descrivo alcuni dei più comuni chiodi e l’ uso a cui si prestano maggiormente.
Il chiodo a sezione tonda è ideale per tutti quei lavori che necessitano di robustezza e solidità. Questo chiodo rimane visibile quindi esteticamente non è l’ ideale. Usalo su assi di grosse dimensioni altrimenti il gambo spacca il legno. Puoi trovare questi chiodi nelle dimensioni che vanno da 19 a 150 mm. Se invece ti serve un chiodo che non spacchi il legno e che si adatti bene ai lavori di falegnameria, usa il chiodo a sezione ovale. Puoi annegare la sua testa nel legno e coprirlo con lo stucco o il turapori. Misura dai 13 ai 150 mm.
Il chiodo senza testa è adatto per tutti gli usi. E’ sottile e ha una testa piccolissima che puoi inserire fin sotto la superficie per poi stuccare. Misura dai 13 ai 150 mm. Se ti serve un chiodo per lavori di ebanisteria, molto sottile, a sezione tonda, con la testa piccolissima che puoi annegare e stuccare usa la semenza per pannelli che misura dai 13 ai 50 mm e che puoi trovare anche con il gambo a spirale.
La bulletta a sezione tonda ha una testa larga ed è l’ ideale se devi eseguire lavori di tappezzeria. Puoi usarlo infatti, per fissare i tessuti al legno o per fissare tappeti. Può essere color rame, cromo o bronzo e la misura della testa va da 3 a 13 mm. Se devi fissare delle modanature, usa il chiodino spezzabile che ha la testa spianata ed è piccolissimo. Lo puoi spezzare alla misura desiderata se disponi di una misura troppo lunga. Varia dai 13 ai 50 mm.
Se devi fissare delle recinzioni metalliche o mettere del feltro bitumato al tetto, devi usare il chiodo a testa larga. Ricorda di usare quelli di tipo zincato o in lega di alluminio per i tuoi lavori all’ esterno. Non ti daranno mai problema di ruggine. Misura dai 20 ai 100 mm. Se hai bisogno di inchiodare pannelli in gesso devi usare il chiodo per cartongesso che ha il gambo con la superficie spinata per far presa in maniera ottimale nei pannelli.
Lo spillo da compensato è il chiodo giusto per te se devi inchiodare dei piallacci perché ha la testa sfaccettata che penetra sotto la superficie. Misura dai 19 ai 38 mm. Se devi fare dei lavori di carpenteria il chiodo giusto per te è il cancano, ottimo per fissare le assi del pavimento. La sua testa incide il legno senza però spaccarlo. Se invece devi fissare un pannello di legno alla muratura devi usare lo spillo per muratura. In acciaio temprato riesce a penetrare nel muro. Misura dai 19 ai 100 mm. Ricorda di proteggere gli occhi quando lo usi perchè si può scheggiare.