La carta più bassa è un gioco molto semplice e divertente da provare nel tempo libero con i vostri amici. Tutto quello che vi occorre è un mazzo di carte francesi e un po’ di fortuna, che non guasta mai. Il periodo ideale per provare questo gioco è il periodo natalizio.
Munitevi di un mazzo di carte francesi, dal quale dovranno essere eliminati i jolly. Ai J si attribuirà il valore di 11, ai Q il valore di 12, ai K il valore di 13. Riunite i vostri amici o familiari intorno al tavolo da gioco. Scegliete un giocatore che faccia da mazziere. Fatta la scelta, il mazziere dovrà distribuire una carta per ogni giocatore. Una volta distribuite le carte, il mazziere inviterà i giocatori a girare la carta.
Ogni giocatore ha a disposizione tre tentativi, che potranno essere simboleggiate da una moneta da cinquanta centesimi di euro. Il giocatore che, al giro di carte, avrà la carta più bassa perderà un tentativo che verrà depositato in un piatto che farà da “bottino”. Se ad avere la carta più bassa saranno più giocatori, si procederà ad uno spareggio.
Lo spareggio si articolerà in questo modo: ogni giocatore a rischio chiederà al mazziere di mostrargli la carta da lui chiamata; ad esempio Tizio chiederà al mazziere: mostrami la decima carta; Caio: mostrami la quinta carta. Il giocatore a cui capiterà, durante lo spareggio, non la carta più bassa, ma la carta più alta, perderà il tentativo.
Se la carta più bassa dovesse capitare al mazziere, questi perderà il tentativo automaticamente, senza avere diritto allo spareggio. Qualora insieme al mazziere anche altri concorrenti dovessero avere la carta più bassa, il mazziere avrà diritto ad indicare quale di questi dovrà perdere un tentativo insieme a lui. Il mazziere non sarà sempre lo stesso, ma cambierà ad ogni giro di carte, per assicurare uno svolgimento equo del gioco.
I giocatori verranno eliminati una volta che avranno perso tutti e tre i tentativi. Vince il giocatore che arriva alla fine del gioco con più tentativi degli altri. Se i concorrenti ad arrivare alla fine dovessero essere in due, si procederà ad uno spareggio identico a quello al quale si ricorre per decretare il concorrente che deve perdere il tentativo. Chi vince lo spareggio vince il gioco e si accaparra l’intero bottino.