Indice
L’impianto di deviazione consente di accendere e spegnere una lampada da due punti diversi (per esempio, dal fondo e dalla sommità di una scala) ed è quindi estremamente funzionale, oltre che indispensabile nelle stanze con doppio ingresso.
Se, azionando i deviatori, la lampada non si accende, accertare anzitutto se si tratta di un’interruzione generale della corrente elettrica, controllando se gli altri interruttori funzionano o, eventualmente, chiedendo ai vicini informazioni al riguardo.
Se, nonostante non vi sia un’interruzione generale di corrente, anche gli altri interruttori non funzionano, controllare se è entrato in azione il dispositivo di sicurezza che protegge il circuito per i punti-luce fissi, nel qual caso significa che si è prodotto un CORTOCIRCUITO.
Come controllare i deviatori
Qualora la disfunzione riguardi soltanto i deviatori, controllare la lampadina: se è integra, il guasto è probabilmente dovuto a un collegamento che si è allentato o danneggiato in uno dei deviatori. In tal caso, dopo aver aperto l’interruttore generale e il dispositivo di sicurezza del circuito, svitare le placche di entrambi i deviatori e rimuoverle con cautela, in modo da rendere accessibili i morsetti situati sul retro.
A uno dei deviatori sono fissati due cavi: uno di collegamento al circuito di alimentazione e, in genere, proveniente da una SCATOLA DI DERIVAZIONE, l’altro di collegamento con il secondo deviatore, cui giunge il solo cavo di collegamento, appunto. Quest’ultimo è a quattro anime: il conduttore del neutro è blu chiaro, quello di protezione gialloverde e i due conduttori di fase dello stesso colore (rosso o marrone o nero) o di colore diverso (come nell’illustrazione, in cui uno è rosso, l’altro giallo e contrassegnato con un pezzetto di nastro adesivo rosso). Il morsetto di terra, cui sono collegati i conduttori di protezione giallo-verdi, è a volte situato nella scatola del deviatore: in tal caso, occorre fare attenzione a non sfilare i conduttori.
Controllare il collegamento di ciascun conduttore al rispettivo morsetto e, nel caso qualcuno risulti lasco, allentare la vite del morsetto, sfilare il conduttore e, dopo aver controllato che i fili di rame della sua estremità denudata siano ben avvolti su sé stessi, infilarlo di nuovo nel morsetto, stringendo saldamente la vite. Se a un morsetto sono fissati due conduttori, controllare le estremità di entrambi, ma non avvolgerle l’una all’altra, altrimenti i fili di rame potrebbero spezzarsi. Nel caso un collegamento risulti danneggiato, tagliare la parte interessata del conduttore, denudarne l’estremità per un tratto di 1,5 cm e rifare il collegamento. Infine, rimettere a posto e riavvitare le placche dei deviatori, provvedendo poi a richiudere l’interruttore generale e il dispositivo di sicurezza.
Qualora la lampada non si accendesse ancora, potrebbe essersi guastato il meccanismo di uno dei deviatori, di cui è perciò opportuno controllare il funzionamento con l’ausilio di un tester. Dopo aver nuovamente aperto l’interruttore generale e il dispositivo di sicurezza del circuito, e rimosso le placche dei deviatori, fissare una pinza del tester al morsetto con la dicitura “comune” di uno dei deviatori e l’altra pinza al morsetto di fase, accendendo e spegnendo ripetutamente l’interruttore: se il meccanismo funziona, la lampadina del tester si accenderà e si spegnerà di conseguenza. Controllare allo stesso modo l’altro deviatore e sostituirlo se risultasse guasto.
Sostituzione dei deviatori
Aprire l’interruttore generale e il dispositivo di sicurezza che protegge il circuito, svitare la placca del deviatore da sostituire e, dopo averla rimossa, annotare su un foglio, per maggior sicurezza, a quali morsetti sono collegati i vari conduttori; allentare poi le viti dei morsetti e sfilare i conduttori (se quello di protezione giallo-verde è fissato a un morsetto situato nella scatola, non toccarlo).
Collegare i conduttori ai morsetti del nuovo deviatore, seguendo lo schema annotato in precedenza o basandosi sull’illustrazione (in cui sono raffigurati i collegamenti di entrambi i deviatori). Riavvitare la placca, facendo attenzione a non schiacciare qualche conduttore, indi richiudere l’interruttore generale e il dispositivo di sicurezza.