Risulta essere scoppiata la conigli mania: grandi e bambini sono affascinati dall’idea di avere in casa un cucciolo morbido da accarezzare e noto per il suo essere un amante della pulizia, ma attento la pulizia spetta a te. Ecco cosa devi sapere prima di tornare a casa con uno o più cuccioli di coniglio.
La prima cosa da valutare se pensi di prendere un coniglio in casa è che devi escludere che qualcuno che abita con te abbia un’allergia, non semplicemente al pelo dei conigli, ma anche al fieno di cui i conigli sono ghiotti. Solo dopo aver fatto questa prima valutazione puoi pensare a lasciarti trasportare dalla conigli-mania.
Il secondo passo prima di prendere un coniglio è valutare i costi. Se c’è abbastanza spazio è suggerito comprare anche un piccolo recinto dove tenere il coniglio quando sei in casa, in questo modo può muoversi, cosa essenziale per un coniglio, ed è sotto la tua sorveglianza nel caso in cui dovesse uscire dal recinto. Ovviamente vi sono le spese veterinarie: anche i conigli hanno bisogno di vaccini e richiami. Vi è bisogno anche della sterilizzazione, specialmente se si prende un unico coniglio, in caso contrario potrebbe urinare per casa e lasciare cattivi odori.
Conigli grandi o conigli nani? Tutti sono affascinati dall’idea di un piccolo batuffolo morbido con le orecchie lunghe, ma è bene sapere che il coniglio nano è più delicato, soprattutto se in casa vi sono dei bambini che potrebbero trattarlo senza la dovuta attenzione: in questo caso un coniglio dalle dimensioni maggiori è più idoneo.
La conigli mania ha contagiato tutta la famiglia? Allora valuta se prendere una coppia, da sterilizzare per evitare l’effetto moltiplicazione; da solo il coniglio potrebbe soffrire di solitudine, a meno che tu non ti dimostri un padrone attento ed affettuosissimo.
Pensa alle vacanze. I conigli sono animali molto esigenti e hanno una vita abbastanza lunga, simile a quella del cane: 10-12 anni di impegno quotidiano. Ha bisogno sempre di un ambiente pulito ed un’alimentazione adatta. Ciò vuol dire che in caso di eventuali vacanze o devi portarlo con te, oppure devi avere amici o parenti propensi a dividere i loro spazi con un coniglio.
Ora che conosci tutte le variabili in gioco, sei pronto a farti contagiare dalla conigli-mania.