Anche a voi sarà sicuramente capitato di non riuscire a far tornare candida quella graziosa camicetta bianca di vostra figlia, oppure di non sapere come fare a togliere le macchie di erba dai pantaloni di vostro figlio. Soprattutto se i capi in questione sono colorati e delicati, togliere le macchie più difficili può rivelarsi più complicato che risolvere un’equazione algebrica.
Ecco alcuni consigli per affrontare lo sporco più ostinato:
1) Agite immediatamente, altrimenti le macchie si fissano sui tessuti rendendo l’impresa ancora più ardua.
2) Prima di infilare gli indumenti in lavatrice smacchiate sempre gli indumenti usando uno smacchiatore come questi oppure del semplice sapone di Marsiglia.
3) Strofinate solo in caso di incrostazioni e su tessuti resistenti o bianchi. In altri casi tamponate (anche con del talco) per cercare di assorbire la macchia.
4) Trattate le macchie su tessuti resistenti rigirando il capo, mentre per macchine su tessuti leggeri agite direttamente sulla macchia.
5) Quando la macchia è estesa strofinate dall’esterno verso il centro della macchia.
6) Trattate il tessuto incriminato con un panno dello stesso materiale: lana con lana, seta con seta, cotone con cotone…
7) Nel caso di macchie datate posizionate una carta assorbente sotto la parte da trattare: vi si depositeranno i residui rimossi.
Quante volte le macchie sui vostri vestiti o su quelli dei vostri figli vi gettano nello sconforto più totale? Olio, inchiostro o frutta: come fare di fronte alle macchie più temute?
Unto, olio, burro: ricoprite la macchia con del sale fino o applicate subito del borotalco e lasciate a riposo per qualche ora, poi spazzolate e magicamente la macchia sparirà. In alternativa provate a mettere il tessuto macchiato tra due fogli di carta assorbente e passarvi sopra il ferro da stiro caldo.
Inchiostro: usate la candeggina per bianchi e tessuti resistenti. Per la lana è possibile trattare con del latte tiepido. In caso di tessuti colorati si riesce a togliere con alcune gocce di limone o acquavite che poi sciacquerete.
Frutta: queste macchie sono le peggiori, armatevi di pazienza. Se il tessuto è bianco e non si tratta di seta o lana, si può ricorrere alla candeggina. Se il capo è colorato strofinate delicatamente con uno straccio bianco imbevuto di succo di limone e risciacquate, oppure immergetelo nel latte tiepido di modo che la macchia si sciolga.
Caffè, tè: innanzitutto trattate la macchia con del sapone di Marsiglia leggermente inumidito, ammorbidite il capo in acqua calda e poi sciacquate bene. Un altro rimedio classico è tamponare il tessuto con acqua gassata.
Erba: trattate i tessuti resistenti versandovi sopra dell’alcool e facendolo colare sulla macchina.
Gomma da masticare: passateci un cubetto di ghiaccio di modo che si stacchi più facilmente oppure lasciate il capo nel freezer per un’ora.
Si tratta di consigli semplici ma utili.