Per individuare il pavimento giusto bisogna quindi prendere in considerazione diversi fattori, tra cui ovviamente il budget a disposizione, il vostro stile di vita e soprattutto l’entità del calpestio che andrà a subire. Che stiate creando una casa ex novo o che stiate ristrutturando o rinnovando la vostra ‘vecchia’ casa, fate tesoro di questi consigli che vi aiuteranno a scegliere un pavimento che, come un grande amore, durerà per sempre.
Determinate il vostro stile di vita
Il modo in cui voi e la vostra famiglia vivete la vostra casa è il fattore più importante da prendere in considerazione per individuare il tipo di pavimentazione più adatto alla vostra casa. Se siete circondati da una moltitudine di bambini, amici bambini dei vostri bambini, animali e amici animali dei vostri animali, allora dovreste orientare la vostra scelta su qualcosa di resistente e durevole, ad esempio piastrelle o legno particolarmente resistente. Se invece il traffico di persone e di cose è minimo e vi piace posare i piedini sul morbido, potete optare per la moquette o per un’abbondanza di tappeti che renderanno la vostra casa una morbida e accogliente tana. Ovviamente tra il pavimento iper resistente e i tappeti persiani ci sono un’infinità di possibilità: la decisione del materiale ideale sarà data dal vostro gusto e dalle vostre possibilità economiche.
L’importanza della posizione
Ovviamente la parte di pavimentazione che si trova al piano inferiore, nel caso in cui viviate su più livelli, o comunque quella che si trova dalle parti dell’entrata dovrà essere realizzata con materiali resistenti alle aggressioni degli agenti esterni, ad esempio la pietra, la piastrella o il legno. Cercate di posizionare degli zerbini appena fuori dalla porta in modo che possano assorbire la maggior parte dell’umidità proveniente dall’esterno: questo vi aiuterà anche a tenere tutta la casa considerevolmente più pulita. I pavimenti delle camere da letto, invece, dovrebbero essere realizzati in modo da consentire di camminarci sopra comodamente a piedi nudi, mentre quelli che sceglierete per il bagno o per la zona lavanderia dovrebbero essere impermeabili o resistenti all’acqua. Ricordatevi che il legno e la moquette sono sconsigliati negli ambienti della casa dove potrebbero entrare a contatto con acqua e con umidità, il primo perché correrebbe il rischio di rovinarsi, e la seconda perché non si asciugherebbe facilmente con conseguenti cattivi odori.
Questioni di budget
Nella maggior parte dei casi i pavimenti vengono venduti al metro quadro e il prezzo varia in base al livello di qualità del materiale scelto, che è solitamente proporzionale alla sua durata e alla sua resistenza alle aggressioni dei vostri piedi. Ovviamente un tappeto sintetico costerà meno di un tappeto in pregiata lana tibetana, che in ogni modo insieme a un prezzo superiore assicurerà anche una durata maggiore nel tempo, mantenendosi intatto e integro dove invece un tappeto sintetico potrebbe scolorirsi, sfilacciarsi o perdere il suo aspetto iniziale. Lo stesso vale ovviamente per tutti gli altri materiali, tra cui anche il legno e le piastrelle. Ovviamente ce n’è per tutti i gusti e per tutti i prezzi, anche se negli ultimi anni i prezzi dei pavimenti in legno si sono decisamente abbassati, rendendo questo tipo di elegante pavimentazione accessibile a tutti.
Ecologico è meglio
Siete amanti dell’ambiente e rispettosi della natura? Allora potete orientarvi verso un pavimento che sia bello da vedere, e ‘buono’ nei confronti del mondo che ci circonda. Negli ultimi tempi, infatti, stanno facendo la loro comparsa bellissimi pavimenti realizzati con materiali da riciclo o eco compatibili, come piastrelle riciclate, bambù e sughero. Ognuno di questi elementi ha delle caratteristiche particolari, i suoi pregi e i suoi difetti: ad esempio il sughero è un ottimo isolante sia termico che acustico ma non è certo resistente ai tacchi a spillo! Un altro tipo di materiale piuttosto ecologico che sta andando molto di moda è il cemento grezzo lucidato, il costo è ridotto e il materiale permette di essere steso anche in bagno e in cucina senza problemi di umidità, permettendovi di creare una pavimentazione unica e uniforme in tutte la casa.