Indice
Questa guida ti servirà ad effettuare la normale, ma importantissima pulizia del tuo acquario d’acqua dolce, fondamentale per la sopravvivenza dei pesci che vivono in esso e che spesso, a causa di una cattiva o inefficace pulizia si ammalano, perdono il loro colore.
Occorrente
Una pompa per tirare l’acqua, che puoi trovare nei negozi dove hai acquistato il tuo acquario o pesci
Qualche secchio
Una pentola
Prodotti per purificare l’acqua e renderla abitabile.
Un coppo
Procedimento
Il primo passo di questa guida è molto importante. La prima cosa da fare per pulire un acquario è semplicemente staccare le varie spine dalla corrente, per esempio quella del filtro dell’acqua, del termostato, potendo anche lasciare attaccata quella della luce, o del neon. Quest’azione è molto importante per diversi motivi, per esempio evitare di prendere la corrente semmai ci fosse qualche filo scoperto ed evitare di bruciare il filtro ed il termostato, poichè non si troveranno più dentro l’acqua.
Adesso prendi un secchio e utilizza la pompa per tirare l’acqua per riempirlo della stessa acqua contenuta nell’acquario. Una volta fatto questo, con un coppo per acquari prendi i pesci e mettili dentro al secchio facendo il tutto con molta delicatezza, una volta fatto metti dentro anche il termostato in modo da mantenere una temperatura accettabile per i pesci.
A questo punto prendi gli altri secchi e utilizzando sempre la pompa per tirare l’acqua riempili, fino a svuotare completamente l’acquario. Adesso prendi una pentola e se sul fondo dell’acquario avete del ghiaietto, mettetelo dentro questa pentola, e lavatela con acqua tiepida. Con una spugnetta umida date una pulita al fondo, ai vetri laterali, ma attenzione a non utilizzare saponi vari, utilizzare semplicemente acqua, cercando di tirare via lo sporco. Pulire anche il filtro dell’acqua, sciacquando le spugne interne con acqua tiepida, senza mai toccare i cannolicchi, che sono delle pietre a forma di pasta ditali (essi servono a formare i normali batteri utili per la vita dei pesci).
Una volta pulito il tutto passiamo a riallestire. Quindi iniziamo a rimettere il ghiaietto, ovvero la terra, le varie rocce o piante semmai ne hai, reinserire il filtro, il termostato senza però attaccare le spine alla corrente. Adesso riempi l’acquario con acqua tiepida, anzi che tenda ad essere più fredda che calda versarla molto lentamente, altrimenti rischi di scombinare la terra, piante ecc. Una volta pieno potete attaccare le spine e quindi mettere in moto filtro e termostato.
Prima di inserire i pesci è molto importante che tu metta dentro l’acquario dei prodotti per neutralizzare le normali sostanze nocive per i pesci che si trovano dentro l’acqua del rubinetto, rendendola subito adatta a loro. Questi prodotti li troverete in tutti i negozi che vendono pesci o acquari. Aspettate circa cinque minuti e poi metti dentro i pesci utilizzando il solito coppo e molta cautela. L’acquario adesso è pronto e come nuovo.