Il pianoforte è uno strumento molto delicato, che, come tutti gli strumenti musicali, ha bisogno di particolari cure. Una di queste è legata alla pulizia della tastiera, che sicuramente non è così banale come potrebbe, invece sembrare. Segui la guida.
Quando devi pulire la tastiera di un pianoforte, devi per prima cosa, aprire il coperchio con delicatezza e attenzione. Adesso, devi munirti di un piumino per togliere la possibile polvere superficie, specialmente se lo strumento è poco usato. A questo punto, spolvera percorrendo i tasti dall’alto verso il basso.
Non fare movimenti orizzontali sulla tastiera (cioè strisciando il piumino da sinistra a destra e viceversa) perché non faresti altro che sbilanciare l’asse dei tasti, che sono perfettamente tarati ed equilibrati per non strisciare l’uno con l’altro quando vengono suonati. Quindi fai molta attenzione!
A questo punto, devi prendere una pezza leggermente inumidita e senza fare pressione, pulisci i tasti sempre per la loro lunghezza verticale. Prosegui pulendo i tasti uno per uno e sempre nella stessa direzione. Infine quando hai finito, posiziona il panno in dotazione e chiudi delicatamente il coperchio.