Indice
Tutte le farfalle non apprezzano il vento. Molte specie adorano le distese erbose soleggiate, mentre altre prediligono le zone ombreggiate dei grandi boschi. Perciò un giardino riparato con prati assolati e zone fresche con piante alte, arbusti o alberi, riproduce esattamente il loro habitat ideale. La qualità delle piante, che attireranno le farfalle adulte grazie al loro nettare e che faranno da riparo garantendo anche una fonte alimentare ai bruchi, è un elemento fondamentale. Se si creerà questo habitat ideale, le farfalle faranno la loro comparsa in giardino da marzo-aprile fino agli ultimi giorni di sole di settembre.
Purtroppo i prati liberi dalle erbacce e coltivati a rase, gladioli, ortensie e gigli — tutti a basso contenuto di nettare —attirano poco le farfalle. I fiori più comuni, invece, e certi giardini un po’ trascurati, dove di solito crescono indisturbati i nemici dei giardinieri come le ortiche e i cardi selvatici, presentano molte più attrattive per questi insetti.
I fiori ricchi di nettare
Molti tra i più classici limi da giardino sono ricchi di nettare e attirano le farfalle dalle zone circostanti. Questi insetti sembrano prediligere in modo particolare i fiori gialli e quelli purpurei. Le primule e il polyanthus sono una fonte di cibo per le prime farfalle della stagione, e cost pure la violacciocca, la lunaria e l’alyssum, una pianta perenne gialla.
Come la primavera cede il passo all’estate, il numero delle farfalle aumenta e cosi quello dei fiori che procurano loro il nutrimento.
I lillà e la fragrante ruchetta, che fiorisce in maggio, piacciono in modo particolare alle farfalle; la valeriana, che fiorisce in giugno-agosto, e la gattaria sono pure tra i loro fiori preferiti.
Sempre in estate, piante come l’armeria, la verga d’oro, il pyrethrum e i gerani scarlatti produrranno fiori molto allettanti per le farfalle. In autunno, piante a fioritura tardiva come il sedum, soprattutto nella varietà “Gioia d’autunno”, e gli astri saranno un’ottima fonte di nettare quando ormai gli altri fiori hanno terminato la loro stagione.
Le piante selvatiche da lasciar crescere per attirare le farfalle sono il dente di leone, la campanula, il trifoglio, la margheritina, la centaurea e la veccia.
I bruchi
Le farfalle depositano le uova sulle piante di cui si nutriranno i bruchi, ma nessuna di queste piante, a parte l’erba, rientra tra quelle che crescono in un giardino ben tenuto. Un modo per incoraggiare le farfalle a riprodursi, dunque, è di lasciare parte del giardino quasi incolto. Cespugli di ortiche, per esempio, incoraggeranno diverse specie di farfalle a deporre le loro uova.