“Dolce!” sarà la prima parola che penserete leggendo l’ultimo libro di Satoe Tone: le pagine contengono la sua personale ricetta per una cioccolata calda a regola d’arte.
Innanzitutto ci va una giornata fredda, ma di quelle più fredde dell’anno. Poi si sceglie quale tazza preparare, in base a quanta cioccolata si vorrà bere. Una volta che il latte sarà caldo, largo ai cubetti di cioccolata, agli ingredienti extra se si vogliono aromi speciali – menta, cannella, arancia o altre leccornie – e allo zucchero, se lo si gradisce. Per versarla ci vuole grande cura, perché di sicuro sarà caldissima, e una volta in tazza via con le decorazioni: panna, biscotti, disegni. Finita l’opera… è il momento di gustarsela in tutto il suo ricco sapore cioccolatoso!
Dal mondo sognante e un po’ batuffoloso dell’autrice e illustratrice Satoe Tone esce questo albo assolutamente natalizio, una sorta di spin-off dell’altrettanto recente La carota gigante: anche qui infatti il protagonista è un coniglietto bianco dalle orecchie lunghe e dal corpo a pera. Insieme a lui (e con il supporto della mamma, ma insomma, non ne serve neppure troppo) ogni bambino imparerà a preparare la propria cioccolata calda: in pratica comincerà la propria emancipazione e conquisterà i primi trionfi di fronte ai genitori componendo da solo il miglior premio possibile. Come nei precedenti lavori, la Tone spinge – scusate il doppio senso – sul pedale della dolcezza, utilizzando armi di seduzione visiva infallibili: orologi che misurano la cioccolosità, tazze e tazzine di porcellana che paiono ricamate, parate di cubetti di cioccolata pronti a tuffarsi nel latte caldo; e quel coniglio di cui innamorarsi a prima vista, che agita cucchiaini e si arrampica su pentolini, vi accompagnerà a lungo.
Qui a casa mia, dopo averlo sfogliato, abbiamo appena messo su il latte: genitori, la vostra glicemia è avvisata.