Di seguito una semplice guida da seguire nel caso in cui volete applicare la tecnica di decorazione opaco trasparente sul vetro. In questo caso l’esempio è riportato su un solo pezzo di vetro, ma se prendete la mano potete azzardare anche delle superfici maggiori.

Occorrente
Carta da lucido
Carta carbone
Mordente per vetro
Panno pulito
Alcool e ammoniaca
Spatola
Nastro adesivo
Taglierino
Guanti di gomma
Lastra di vetro

Dopo aver eseguito alcune prove di corrosione, variando la durata dell’azione corrosiva o la concentrazione della pasta diluendola con l’alcool, preparate la lastra per l’incisione. Sgrassatela accuratamente con un panno pulito imbevuto di alcool, perché eventuali impurità o tracce di unto ostacolano l’azione del mordente, provocando macchie indesiderabili.

Servendosi della carta carbone, riportate il disegno sul nastro adesivo applicato sul vetro. Con un taglierino ben affilato, ritagliate i contorni asportate le parti che verranno incise. Dopo avere infilato i guanti di gomma, stendete la pasta sulla lastra con la spatola. Una volta ultimata l’operazione, lasciate agire il mordente per una durata stabilita con le prove eseguite in precedenza.

Normalmente si aspetta finchè la pasta non asciuga. Alla fine rimuovete il mordente (recuperandolo anche, perché potrà servire per i lavori futuri) e sciacquate accuratamente l’oggetto. Dopo avere asciugato l’oggetto, è possibile applicare alcune tracce di vernice per valorizzare ulteriormente l’effetto della decorazione.

Come Utilizzare la Tecnica Opaco Trasparente su Vetro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *