Ecco un simpatico gioco in cui i bambini possono imitare il canguro per divertirsi tutti insieme. Servono soltanto delle palle (una per ogni bambino) per riuscire a saltellare come un canguro. I bambini si divertiranno e potrai prenderti un attimo di riposo.
Il mammifero australiano si sposta velocemente, saltellando in posizione pressoché eretta, grazie alla spinta delle robuste zampe posteriori e alla funzione equilibratrice della lunga coda. Il modo più semplice di imitarlo consiste nel saltellare a piedi uniti usando le braccia per mantenere l’equilibrio.
Se vuoi organizzare una gara è più divertente mettere tra le gambe una palla di gomma e saltellare, cercando di non farla cadere. Decidete la lunghezza del percorso e tracciate le linee di partenza e di arrivo. I concorrenti si allineano alla partenza, tenendo ciascuno una palla uguale. Al tuo segnale i ragazzi devono cominciare a saltellare verso il traguardo, imitando dei canguri.
Se uno dei concorrenti perde la palla deve recuperarla e riprendere la corsa dal punto in cui l’aveva interrotta. Anche la scelta del vincitore dipende da quanto hai deciso in precedenza. Puoi stabilire che vinca chi arriva al traguardo senza aver mai fatto cadere la palla o, se nessuno ci riesce, chi arriva per primo avendola fatta cadere meno volte.