In questa guida voglio illustrarvi come preparare in casa con le vostre mani una dolcissima confettura di uva e di mele. Risulta essere perfetta per essere utilizzata nella realizzazione di torte e crostate o altri dolci, ma è anche buona e gustosa per essere spalmata sul pane.
Occorrente
2 kg uva
500 gr mele
500 gr zucchero
Liquore
Comprate dal vostro fruttivendolo della bella uva nera, fate in modo che abbia i chicchi grossi e abbastanza consistenti e delle mele di media grandezza. Per quanto riguarda l’uva staccate con cura gli acini, lavateli con molta cura e poi passateli al passaverdura, raccogliete il succo in una casseruola.
Nella casseruola aggiungete lo zucchero, le mele che nel frattempo avrete sbucciato, privato dei torsoli e tagliato a pezzettini. Fate quindi cuocere a fiamma moderata senza mettere il coperchio, mescolando spesso con un cucchiaio di legno e fate cuocere per un paio di ore fino a quando la confettura non avrà raggiunto la giusta consistenza.
Quando la confettura di uva e mele sarà pronta, versatela nei barattoli che in precedenza avrete sterilizzato, coprite con un dischetto imbevuto di liquore, io uso del limoncello fatto in casa, e lasciate raffreddare. Chiudete poi i barattoli in vetro e riponeteli nella vostra dispensa. Dopo 30 giorni potete gustare questa dolcissima confettura.