Avete comprato il casco giusto per voi e adesso dovete indossarlo. Affinché non venga reso inutile l’utilizzo del casco quando andate in bicicletta, è opportuno seguire delle semplici regole che garantiscono l’assoluta protezione della testa durante le cadute accidentali o urti contro cose o persone.
Per prima cosa, non indossate mai il casco slacciato, non servirebbe a nulla in caso di incidente, in quanto scivolerebbe via dalla testa senza proteggerla dall’urto. Supposto che il casco sia della taglia giusta per voi, regolate le cinghie laterali per la chiusura del casco affinché abbiano la medesima lunghezza.
Stringete le cinghie fino a quando, una volta allacciata, la chiusura non vi aderisca perfettamente sotto il mento. Le cinghie devono essere ben tese. Il casco deve essere stretto al punto che non vi sfugga in corsa ma che vi consenta di muovere agevolmente la testa a destra e a sinistra. Una volta allacciato, il casco non deve spostarsi in avanti, se così è stringete ancora di più le cinghie.
Il casco allacciato deve essere indossato dritto sulla testa e abbassato in avanti, sulla fronte, in modo tale che la parte anteriore poggi appena sopra le sopracciglia. Non indossate mai nessun indumento sotto il casco, in quanto il casco stesso potrebbe allentarsi. Non legate mai i capelli sotto il casco e non indossate mai mollette per lo stesso motivo.