Loro, gli ortomani impenitenti, sanno benissimo che questi tra una stagione e l’altra sono i giorni dei pomodori verdi. E sapendo che non matureranno mai si preoccupano di cosa farne: buttarli no, non è proprio il caso.
Ma non è indispensabile coltivare il proprio orticello per incuriosirsi al destino culinario dei pomodori verdi. Che a parte fritti, come vuole l’indimenticato film, si possono usare per la confettura.
La confettura, certo. Con i pomodori, sì.
Dolce e solo leggermente pungente, non avete idea di quanto sia buona spalmata sul pane per accompagnare i formaggi in una colazione salata.
Si può fare così
Ingredienti
1kg pomodori verdi
600gr zucchero
3 limoni
Una buona idea potrebbe essere aggiungere ai pomodori della frutta, per esempio mirtilli o arance.
Preparazione
Lavo e taglio in pezzetti i pomodori, lascio la buccia perché… perché tutto non si può fare.
Aggiungo lo zucchero e mescolo, unisco il succo dei limoni e lascio riposare tutto per almeno una mezz’ora, poi metto sul fuoco come una normale confettura.
Ho messo molto zucchero perché rende la confettura densa senza bisogno di usare la pectina. Usatela, se pensate che lo zucchero sia troppo.
Faccio cuocere a fuoco medio-basso rimestando ogni tanto per circa 2 ore. Quando la prova piattino è superata (prendetene un cucchiaino e mettetelo su di un piattino inclinato, se la marmellata non gocciola via, vuol dire che è bell’e pronta), aggiungo la scorza dei limoni usati per il succo, mescolo e metto in barattolo.
I contenitori sono sterilizzati e, una volta riempiti, potete scegliere di farli bollire in pentola o capovolgerli tenendole al caldo.
Con la confettura non si buttano nemmeno i pomodori verdi.