Ho mangiato di recente da alcuni amici, pollo Teriyaki e mi è piaciuto molto. Così ho chiesto la ricetta, l’ho preparata e oggi condivido con voi questa meravigliosa delicatezza asiatica. Quindi se ti ho incuriosito, leggi la guida e inizia preparare il pollo teriyaki.
Occorrente
2 cosce di pollo senza ossa
2 cucchiai di sakè (vino di riso)
4 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di sherry
2 cucchiai di zenzero
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di sesamo
Aglio, peperoncino
Una volta acquistato gli ingredienti, sei pronto a preparare questa buonissima ricetta. La prima cosa da fare è disossare le cosce di pollo. In seguito, schiaccia l’aglio e trita lo zenzero, preferibilmente quello fresco, ma se non lo trovi, puoi utilizzare anche lo zenzero conservato. Distribuisci nei piattini lo zucchero, il sake, lo sherry e la salsa di soia, cosi avrai tutti gli ingredienti pronti.
Metti le cosce di pollo in un sacchetto e aggiungi l’aglio, il pepe, lo zenzero, lo zucchero, il sakè, lo sherry e la salsa di soia. Mescola bene per distribuire equamente tutti gli ingredienti e poi chiudi bene il sacchetto e conservalo nel frigorifero, per almeno un’ora. Rimuovi il sacchetto dal frigorifero, metti l’olio nella pentala a fuoco medio, e aggiungi la carne.
La salsa che rimane nel sacchetto versala in un vassoio e mettila da parte. Ora cucina le cosce, su entrambi lati, fino ad ottenere un bel colore dorato, aggiungi la salsa e fai bollire ulteriormente fino a quando la salsa evapora. Fatto questo, spegni il fuoco, rimuovi le cosce di pollo e tagliale a fette.
Ora metti un’ altra padella a fuoco medio, ma senza olio, e aggiungi il sesamo e quando ottiene un bel colore dorato, spegni il fuoco e metti sopra al sesamo le cosce di pollo preparate in precedenza. Infine, cospargi il tutto con lo zenzero rimasto. Si possono servire con contorno di riso. Buon appetito.