Mentire è una delle azioni peggiori da parte degli uomini, piccole bugie “fatte a fin di bene” o grosse coperture sono qualcosa da evitare sempre. Questa guida non si presenta come lo spin off della fortunata serie “Lie to me”, ma certo ti da piccole dritte per capire se chi hai di fronte è un pinocchio o una fata turchina!
Guarda chi hai di fronte, dritto negli occhi senza paura, se li abbassa questo è uno dei segnali decisivi che il tuo interlocutore mente, ha paura di mostrarsi in modo totalitario, abbassa la testa e evita di incontrare il tuo sguardo che lo farebbe sentire immediatamente giudicato.
La danza del bugiardo! Chi mente, solitamente, si sente irrequieto, ansioso, non tranquillo… muovere freneticamente le mani, piedi, tamburellare con le dita sono tutti segnali di sfogo dell’ansia e di angoscia di chi è sotto pressione. Apri gli occhi quando vedi movimenti molto frenetici e veloci.
a accendiamo?! Trasformare la verità, comporta enorme elasticità mentale, che comunque viene spesso tradita dallo stesso bugiardo. Se ad una precisa domanda, le risposte sono incoerenti, affrettate e imprecisi, con toni di voce non regolari e ansiosi, c’è puzza di bugia! Solitamente chi dice la verità, è sereno e ad una domanda risponde secondo attendibilità, senza preoccupazione apparente.