Chiunque abbia un gatto si è accorto di avere un mobile rovinato dai graffi del micio. Una valida alternativa è un tira graffi, ma il gatto va abituato fin da piccolissimo ad usarlo altrimenti è abbastanza inutile.
Ci sono centinai di migliaia di modelli di tira graffi, quelli che son semplice ed economici, quelli a forma di topo, quelli che sono veri e propri complementi d’arredo completi di cuccia e mangiatoie
Una sola cosa è certa, il primo che comprerete non sarà mai quello che piacerà al vostro pelosetto. Non so come mai ma è scientificamente provato =) comunque fin dai primi giorni di attività del micio è bene abituarlo ad usarlo.
Per attrarre il micio esistono tira graffi con lozioni incorporate, altrimenti potrete comprare uno spray attrattivo per cuccioli, lo spruzzate sul tiragraffi e con molta pazienza gli mostrate come usarlo.
Se ne prendete uno classico a colonna, potrete attaccargli con delle cordine dei giochini e dei sonagli che lo attraggano e lo facciano saltare, salendo si farà le unghie. Morderà i giochini e il resto della casa sarà al salvo.
Importantissimo è abituarlo fin da cucciolo. Lo prenderà sia come gioco che come abitudine e quando vorrà limarsi le unghie saprà dove andare a graffiare. Per i primi tempi mostratevi che graffiate con lui.
In tal modo associerà il vostro movimento al suo e seguirà i vostri movimenti imitandovi. Probabilmente dovrete provarne vari tipi per abituarlo. Un consiglio se ne prendete di quelli verticali è mettere in cima qualcosa che lo attragga.
Un sonaglino, un peluche o dei croccantini deliziosi che lo incuriosiscano a tal punto da raggiungere la cima. Sarà stimolato a raggiungere la parte alta e così facendo imparerà a giocare col tira graffi.