L’erica è un arbusto sempreverde con fiori abbondanti dal colore fucsia o bianco, ha bisogni di climi miti e temperati e può in questo caso resistere anche alle temperature esterne.
Fiorisce verso la fine di Settembre ed ha origine dall’Europa e dall’Africa, di semplice coltivazione resiste anche piantata in vaso. Durante la stagione invernale è bene tenerla in posti riparati da correnti d’aria e generalmente la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 6 o 7 gradi e non superare i 18 gradi.
Ha bisogno di un terriccio formato da Torba e sabbia , e fate in modo per le innaffiature di lasciare il terreno sempre umido esenza ristagni d’acqua, non ha bisogno di concimi particolari e la propagazione avviene per talea durante la fine dell’Estate, potete potarla togliendo tutti i rami secchi ed i fiori appassiti.
Attenzione alla cocciniglia che può colpirla per mancanza o per eccesso d’acqua, sapete in questo caso, come già detto in un nostro precedente articolo di pulire le foglie con un batuffolo umido di alcool.