Vorrei proporti un semplice ma gustoso piatto di pasta corta condita con il prosciutto crudo e le melanzane.

Vedrai che questa ricetta conquisterà il palato dei tuoi ospiti domenicali. Seguimi nei passi di questa guida dove ti indicherò il procedimento per la preparazione.

melanzane

Occorrente
350 g pasta corta
250 g di mozzarella
200 g prosciutto crudo
150 g filetti di melanzana
50 g di grana padano
Sale e pepe

Procedi prendendo una pirofila da forno e foderandola con parte del prosciutto crudo, disposto in modo da ricoprire completamente il fondo e i bordi della teglia. Dopo taglia la mozzarella a cubetti piccoli, le melanzane a listarelle sottili e il restante prosciutto crudo. Metti a bollire una pentola d’acqua salata q.b. dove, arrivata ad ebollizione, fai lessare la pasta.

Quando la cottura della pasta è arrivata “quasi” alla cottura, scolala e raffreddala sotto il getto d’acqua del lavandino per fermarne la cottura. Quindi, scolala bene dall’acqua e falla mantecare per qualche minuto (5-6) in un tegame insieme alle melanzane, mozzarella e prosciutto crudo tagliati e una parte del formaggio gratuggiato.

Quindi versa il composto mantecato sopra al letto di prosciutto crudo della pirofila da forno. Cospargici sopra il restante formaggio gratuggiato e disponi la pirofila in forno, dove farai gratinare la pasta per circa 10 minuti nel forno preriscaldato alla temperatura di 200 gradi. A gratinatura ultimata, capovolgi la pirofila e disponi il tutto su un piatto di portata. Lascia intiepidire e quindi servi in tavola, tagliando a fette le porzioni di pasta.

Come Preparare la Pasta con Prosciutto e Melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *