Il cioccolato è il re indiscusso sulla mia tavola e qualche mese fa ho proposto questa torta decisamente calorica fatta con una frolla non molto alta e leggera, grazie alla presenza del riso. Può essere perfetta sia per i bambini (dato che il riso contiene fluoro ed è importante per ossa e denti nell’età della crescita) sia per chi, come me, non sa dire di no ad un dolce delizioso.

Occorrente
300 g di riso
1 confezione di pasta frolla
La buccia di un limone
300 g di cioccolato fondente
300 g di zucchero
3 rossi d’uovo
1 bustina di vaniglia
1 pizzico di cannella
Burro
1 presa di sale

Per cominciare fai cuocere il riso nell’acqua leggermente salata e aromatizzata dalla buccia di un limone. Poi scolalo lentamente e appena sarà cotto togli la buccia del limone. Aggiungi mescolando il cioccolato fondente spezzettato, i 3 rossi d’uovo, lo zucchero, la bustina di vaniglia e la cannella.

Poi disponi la pasta frolla stesa su una tortiera, che avrai precedentemente imburrato, e farciscila con il ripieno ottenuto. Infine cuoci a forno caldo a calore moderato fino a quando la superficie non sarà croccante. Una volta pronta sfornala e decorala con piccole cialde di zucchero (io ad esempio ho usato dei piccoli fiorellini).

Se seguirai alla lettera la mia preparazione vedrai che il risulto finale non ti deluderà. Questa torta è abbastanza calorica ma come tutti sappiamo il cioccolato fondente aiuta a prevenire le carie, previene il colesterolo e possiede grandi riserve di vitamina A, oltre che ferro, calcio, fosforo e potassio…Quindi che aspetti a farla?

Come Fare Torta di Riso al Cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *